I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Diplomato presso l’Istituto Alberghiero “Vincenzo Florio” di Trapani nel 2001, la mia carriera inizia in realtà nel 1997, quando ho cominciato a lavorare come Aiuto-Cuoco presso il ristorante “Riviera” di San Vito Lo Capo per la stagione estiva che mi ha permesso di entrare in contatto con il mondo della cucina e del lavoro.
Successivamente però, la mia specializzazione e il passaggio più importante di carriera da aiuto-cuoco a cuoco avviene presso il ristorante “Le Palme”, sito nel territorio di Trapani per cui ho lavorato dal 1998 fino al 2003.
Nel 2004 invece mi viene incaricata la cucina di un noto Hotel del trapanese “Il Tirreno” dove terrò dei rapporti di lavoro sino al 2009, anno molto importante per me, infatti è proprio nel 2009 che mi trasferirò nella piccola isola di Pantelleria come Chef, per intraprendere un bellissimo percorso presso il ristorante “Al Tramonto” fino al 2014, rivisitando in chiave moderna le ricette di una volta e grazie alla mia cucina vengo segnalato anche nella Guida Michelin.
Dal 2015 a “gennaio” 2017 ero lo Chef del ristorante “Tentazioni di gusto” a Trapani nel cuore della città proponendo una cucina mediterranea rivisitata e mai scontata
Nell’estate del 2017 divento lo chef del ristorante Al Rais di San Vito Lo Capo, proponendo piatti rivisitati e ricercati, basati sull’utilizzo di ingredienti semplici e di qualità senza mai trascurare la tradizione siciliana con svariati abbinamenti di carne e pesce, esperienza che dura un anno. Dopo tante esperienze nel mio territorio, decido di portare la mia cucina fuori dalla mia terra, divenendo executive chef, da aprile 2018, dell’Hotel Castello Lake Front & Living Suite di Malcesine ****, sul lago di Garda fino a dicembre del 2018. A marzo del 2019 trasporto la mia passione per il BUON GUSTO sul litorale udinese precisamente a Lignano Sabbiadoro presso L’ Hotel Italia Palace ****s dove ad oggi sono executive chef, guidando la brigata di una cucina autentica ed essenziale, orientata verso una clientela esigente.
Definisco la mia cucina mediterranea-rivisitata con un tocco di follia che non guasta mai. La scelta della materia prima è alla base, per questo tutte le mattine sono attento in prima persona alla spesa, scelgo personalmente il prodotto, che sia pesce o verdura non fa differenza, anche perché sono profondamente convinto che la cucina italiana è la più ricca, varia e gustosa al mondo.
Ciò che cerco di offrire ad ogni cliente è un viaggio immaginario alla riscoperta dei mille modi di assaporare il cibo, un vero e proprio appetitoso percorso culinario. Il mio principale obiettivo è interpretare piatti i cui sapori siano leggibili, netti e chiari per farli vivere e condividere come esperienza, cultura e piacere.
Frequento spesso dei corsi di aggiornamento di cucina, che mi consentono di acquisire grande abilità nella preparazione e presentazione creativa di piatti e di essere al passo con i tempi, amo mettermi a confronto con i colleghi per conoscere tecniche nuove di lavoro.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
“Ogni creazione è come uno “Scrigno” all’interno del quale sono custoditi, come diamanti, i singoli componenti che, una volta schiuso, daranno vita ad un’alchimia di colori, sapori e odori; il Cuoco come un’artista poliedrico deve, attraverso le sue opere, decantare le caratteristiche della propria anima e quindi del proprio essere, come fanno i poeti o i pittori”
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.